Il Soccorso alpino è una struttura operativa del Club Alpino Italiano che ha il compito di provvedere alla vigilanza e prevenzione degli infortuni nelle attività alpinistiche, escursionistiche e speleologiche, al soccorso degli infortunati, dei pericolanti e al recupero dei caduti.
Nato nel 1952 come prima realtà organizzata di soccorso in montagna sul territorio italiano, oggi è una struttura operativa della Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento.
E' impegnati sul piano dell’operatività e svolge in media più di 1.000 interventi di soccorso all’anno su diversi terreni operativi: dalla roccia all’ambiente innevato e ghiacciato, dai sentieri alle forre e alle grotte, dal bosco ai terreni impervi e agli impianti a fune. Inoltre svolge un’intensa attività di comunicazione e informazione in favore della collettività volta alla Prevenzione gli incidenti in montagna.
Il nucleo elicotteri di Trento può contare su:
16 piloti
13 tecnici della manutenzione e del volo
6 coadiutori di volo
4 operatori dell'ufficio tecnico
6 operatori del servizio di supporto
oltre a sanitari e personale
del soccorso alpino e speleologico.
Consulta la pagina della Prevenzione del soccorso Alpino Trentino per maggiori informazioni.
L'Organizzazione è composta da circa 700 Soci altamente formati con diverse qualifiche e particolari specializzazioni, pronti a intervenire su tutto il territorio del Trentino 365 giorni l’anno, 24 ore su 24; 33 presidi territoriali e 1 Stazione Speleologica, ripartiti in 7 Zone Amministrative e 5 Aree Operative dove può essere chiamato a intervenire il personale di più presidi territoriali contemporaneamente:
ZONE AMMINISTRATIVE
1. Fiemme e Fassa
2. Primiero – Vanoi
3. Valsugana – Tesino
4. Trentino Centrale
5. Val di Non e Sole
6. Adamello Brenta
7. Basso Trentino
ZONE OPERATIVE
1. Area Operativa Trentino Occidentale
2. Area Operativa Trentino Meridionale
3. Area Operativa Trentino Centrale
4. Area Operativa Trentino Settentrionale
5. Area Operativa Trentino Orientale
PRESIDI TERRITORIALI
33 Stazioni
1 Stazione Speleologica