Il termine falesia è usato per indicare un'area attrezzata per la pratica dell'arrampicata sportiva, una parete di roccia adibita a sito d’arrampicata. L’arrampicata sportiva è quella che si svolge su dei tracciati stabiliti, chiamati “vie” se più articolate con più tiri e zone di sosta o “monotiri”, con punti di ancoraggio fissi, necessari a garantire la massima sicurezza durante la salita, in caso di caduta. Le falesie in genere si formano con il tempo in quanto costituite da più tiri chiodati, cioè attrezzati, nel tempo da appassionati o professionisti con tracciati di varie lunghezze e difficoltà.
Ogni tiro è caratterizzato da una serie di ancoraggi fissi detti spit fix, un tassello ad espansione che viene resinato nella parete, una sosta cioè il punto di arrivo e di calata.
Per effettuare una via l'arrampicatore dovrà salire "da primo" cioè salire la parete e mano mano agganciare ai fix dei rinvii così da assicurare la corda. Contemporaneamente l’altra persona a terra lo assicurerà, per mezzo di un dispositivo chiamato GriGri cioè un dispositivo di frenata assistita, a conduzione manuale, utilizzato in arrampicata sportiva sia per l'assicurazione del primo che del secondo arrampicatore fornendogli la corda necessaria a salire o trattenendola per arrestare un’eventuale caduta. Una volta giunto alla sommità della via l’arrampicatore troverà la sosta, dove dovrà inserire la corda con un moschettone. Il compagno lo calerà poi a terra tramite il dispositivo di assicurazione. La via può essere ora salita in top rope: la corda dall’alto già inserita nella sosta consente alla persona di scalare senza i rischi dell’arrampicata da primo.
Prima di iniziare ad arrampicare è importante:
Imparare le tecniche corrette di assicurazione e di comunicazione con il compagno di arrampicata e assicurarsi di sapere come usare il sistema di assicurazione scelto.
Fare dei corsi di arrampicata con scalatori esperti.
Assicurarsi che la tutta l'attrezzatura indispensabile, ossia casco, imbrago, grigri, corda e moschettoni, siano in buone condizioni e in particolare la corda sia sempre posizionata correttamente per evitare incagli e cadute. Fare attenzione ai punti di ancoraggio e agli eventuali spigoli vivi.
Tenere d'occhio l'ambiente circostante, eventuali passanti o altri arrampicatori. Prestare attenzione a sassi che potrebbero cadere.