La delibera Giunta Provinciale n° 1136 del 23 giugno 2023 ha approvato l’avviso “A scuola di sicurezza 2023”, promosso dall’Assessorato allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, dal Dipartimento sviluppo economico, ricerca e lavoro e dal Dipartimento Istruzione della Provincia autonoma di Trento, nell’ambito della promozione della cultura sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, per l’assegnazione di contributi alle istituzioni scolastiche e formative provinciali e paritarie del secondo ciclo per la realizzazione di progetti educativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e negli ambienti di vita, da sviluppare nelle istituzioni scolastiche.
Tutte le iniziative dovevano essere riconducibili a progetti che sviluppavano attività di tipo formativo/educativo in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, di natura teorica (interventi formativi o approfondimenti di esperti, ecc.), di modalità pratico/operative, puntando in particolare, su esperienze laboratoriali, di confronto tra attività o comportamenti consapevoli e inconsapevoli, tra esperienze di lavoro “in sicurezza” e “non in sicurezza”, comportamento legale e illegale, stile di vita corretto e non corretto, ecc. visita guidata presso una delle istituzioni/Centri di Ricerca competenti in materia di sicurezza.
Realizzazione di un prodotto finale, in forma di elaborato multimediale (video, podcast, altro) che può favorire la DIFFUSIONE DELLE BUONE PRATICHE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA.
Ciascun progetto doveva prevedere il coinvolgimento di un minimo di 50 studenti e poteva ricevere un finanziamento di un importo massimo pari a € 15.000,00.
Il nostro Istituto ha voluto declinare la proposta sul legno, avendo l'Indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio opzione Legno sul quale è stato focalizzata l'iniziativa andando a coinvolgere anche delle classi del Liceo Scientifico. Il progetto è stato strutturato in una serie di incontri formativi con esperti, discussioni, dibattiti, lavori di gruppo, elaborazione e produzione di materiali da parte degli studenti, uscite ed esperienze pratiche nel bosco, nel cantiere forestale e nel territorio montano delle Valli di Fiemme e Fassa. Il focus del progetto è LA CONOSCENZA DEL BOSCO E DELL'AMBIENTE MONTANO.
LE ATTIVITA' SVOLTE
ATTIVITA' DI FORMAZIONE IN AULA
Servizio Foreste / Demanio Forestale PAT Corpo Forestale PAT, MeteoTrentino, Soccorso Alpino.
ATTIVITA' DI VISITA ED USCITA SUL TERRITORIO
Stazione Meteo Cavalese, Nucleo Elicotteri PAT, Vivaio Forestale PAT S.Giorgio di Borgo Valsugana, Falesia di Cavalese con il Soccorso Alpino.
RIELEBORAZIONE E DI RENDICONTAZIONE IN AULA
Studio dei materiali raccolti, discussione, elaborazione e redazione di n°4 depliants informativi pieghevoli con il supporto di un docente esterno esperto di grafica, realizzazione di un podcast con la WeBe radio ed un sito dell'attività svolta.
OBIETTIVI
L'attività realizzata ha permesso di raggiungere i seguenti risultati:
- fornire e consolidare le conoscenze sull'ecosistema forestale e montano;
- fornire e consolidare le regole di comportamento per affrontare in sicurezza il bosco e la montagna, sia come escursionisti, sia come abitanti in tali ambienti.;
- fornire le conoscenze e le abilità pratiche per eseguire in sicurezza le operazioni di gestione e mantenimento del Patrimonio Boschivo del proprio territorio;
- fornire alcuni elementi di climatologia e consultazione degli strumenti di raccolta dati e previsione meteo della Provincia Autonoma di Trento;
- fornire alcuni elementi sulla gestione del soccorso nell'ambiente Alpino;
- sviluppare la consapevolezza sull'importanza della sicurezza nel bosco ed in montagna.
Per maggiori informazioni puoi consultare il sito SICURI IN MONTAGNA dove potrai trovare molte guide utili e interessanti migliorare le tue esperienze in montagna riducendo al minimo i rischi.