UNA VIA FERRATA E' UN PERCORSO DI MONTAGNA ATTREZZATO CON CAVI METALLICI, SCALETETTE, PIOLI, PONTI SOSPESI E PASSERELLE CHE TI AIUTANO AD ARRIVARE IN VETTA ANCHE SENZA AVERE PARTICOLARI CAPACITA' ALPINISTICHE.
ATTREZZATURA ADEGUATA
imbracatura specifica,
casco protettivo,
guanti e scarpe adeguate,
kit da ferrata a Y costituito da:
dissipatore, per disperdere la forza di arresto in caso di volo;
due longe elastiche che terminano ognuna con un moschettone per il collegamento al cavo della via;
un’asola per collegare il tutto all’imbrago con un nodo chiamato a bocca di lupo.
COME SI USA
Imparare le tecniche corrette per affrontare la ferrata, come l'uso alternato dei moschettoni e l'ancoraggio corretto.
Il cavo metallico di una ferrata è teso tra i chiodi di fissaggio, i due moschettoni del kit devono essere utilizzati in successione: il primo va sganciato e riagganciato oltre il chiodo, a seguire si procede allo stesso modo con il secondo per non rimanere mai slegati.
CONTROLLO DEL TRACCIATO
Prima di iniziare, informarsi sul percorso che si intende affrontare. Verificare la difficoltà, la lunghezza, e le condizioni meteorologiche.
Valutare i rischi, come cadute di sassi o condizioni meteorologiche avverse. Valutare se continuare il percorso o tornare indietro.
CONDIZIONI FISICHE
Assicurarsi di essere in buona forma fisica e di avere esperienza sufficiente per affrontare il percorso. Non bisogna assolutamente affrontare percorsi oltre le proprie capacità o il rischio è di farsi molto male.
Fare dei corsi di di formazione con scalatori esperti potrebbe essere utile per migliorare le proprie prestazioni e per essere più coscienti dei pericoli che si possono incontrare.
10 cose da ricordare prima di affrontare una ferrata!!
Il numero da chiamare in caso di necessità di intervento del soccorso è il 112.
Completare una ferrata è meno impegnativo che ternare indietro, controlla sempre il percorso, l'avvicinamento e il rientro per evitare spiacevoli sorprese e prevedi un certo margine di tempo per eventuali imprevisti così da avere il tempo sufficiente.
"In ferrata non si cade", o meglio si deve evitare di cadere. Utilizzare tutti gli ancoraggi artificiali, gli appigli per le mani e gli appoggi per i piedi disponibili per evitare una caduta. Avere sempre almeno 1 moschettone collegato alla fune di autoassicurazione.
Mantenere la distanza di sicurezza tra chi ci precede e chi ci segue: servono almeno due fittoni sgomberi tra noi e chi segue per evitare di scontrarci in caso di caduta.
Controllare sempre il meteo. Non percorrere vie ferrate in caso di possibili temporali: le strutture metalliche della errata diventano parafulmini e noi ci siamo attaccati con conseguenze probabilmente fatali.
Controllare lo stato dell'equipaggiamento rigorosamente di tipo omologato: l'imbraco deve essere stretto e le fettucce tirate in modo che l'imbraco aderisca bene al nostro corpo; il set da ferrata agganciato con nodo a strozzo (no moschettone o ghiera) all'anello di servizio dell'imbraco o ai passanti in base alle disposizioni del produttore del set da ferrata; il casco deve essere indossato già dall'avvicinamento, essere stretto e posizionato in modo corretto.
Datti il tempo di cercare gli appoggi per i piedi e gli appigli per le mani che ti aiuteranno nella progressione evitando di trazionare sempre sul cavo.
Mantieni la calma.
Attenzione ai sassi che cadono dall'alto: se sentiamo il rumore di sassi in caduta evitiamo di guardare in alto e cerchiamo di proteggerci.
Percorrere una via ferrata deve essere un divertimento, non una gara, goditi la salita e presta attenzione al termine della salita, ricordando che sarai solo a metà dell'escursione. L'escursione terminerà quando rientri alla macchina.